Grounding.eu

Le continue informazioni che ci arrivano riguardo alla diffusione del Covid 19 ci rende tesi, preoccupati, ansiosi, angosciati. Tutto ciò influisce sul nostro sistema immunitario, lo stress incide sulle nostre difese alle malattie. E' importante riuscire mantenersi calmi e cercare di mantenere il nostro sistema immunitario in un buon funzionamento! Oltre all'utilizzo dei dispositivi di sanificazione, evitare contatti ravvicinati, è importante gestire ogni forma di stress o ansietà che può emergere. Cosa possiamo fare per ridurre lo stress e incrementare le difese del nostro sistema immunitario?

Respirazione:

Praticare una respirazione lenta e profonda, può aiutare a calmare la mente, i pensieri. Quando rallentiamo il respiro, calmiamo la risposta di stress che potrebbe indebolire il sistema immunitario.

PRATICA CONSIGLIATA: Nella fase di INSPIRAZIONE visualizziamo l'aria che entra, attraversa il petto e arriva fino nella pancia. Provate a mantenere l'aria nell'addome per qualche secondo (contando 1,2,3.5) e poi lasciatela uscire nella fase di ESPIRAZIONE mantenendo anche la bocca socchiusa, in modo che l'aria può uscire anche dalla bocca. Noterete subito gli effetti.


Buona alimentazione:

è buona pratica mangiare cibi salutari, molti vegetali e cibi ricchi di vitamine per mantenere in equilibrio il nostro sistema immunitario. I vegetali e la frutta sono pieni delle vitamine indispensabili per le nostre cellule.

PRATICA CONSIGLIATA: mantenere le proprie abitudini alimentari, non esagerare con grassi e carboidrati. Variare l'alimentazione (carne, pesce, uova.) continuando a curare la preparazione dei cibi, non trascurando la scelta degli alimenti. Nella preparazione del menù giornaliero e settimanale distinguere il weekend come giorno festivo, anche con la scelta del pasto. Non lasciarsi guidare dalla noia e dalla confusione nella scelta del cibo, contribuisce a mantenerci in uno stato di salute psicofisico.


Dormire bene:

Dormire almeno 7 o 8 ore per notte, di un sonno naturale e riposante favorisce il mantenimento di un buono stato di salute psicofisico.

PRATICA CONSIGLIATA: Prima di coricarsi è possibile effettuare qualche esercizio di respirazione, come sopra indicato. Può favorire un maggiore rilassamento del corpo e della mente! Evitare di prendere informazioni o aggiornamenti sulla situazione attuale (internet, social, notiziari.. informazioni sul Covid 19) prima di mettersi a letto.


Esercizio fisico:

movimento fisico quotidiano, come camminare, può mantenere basso il livello dello stress.

PRATICA CONSIGLIATA: Se non è possibile uscire potete fare del movimento anche restando in casa: esercizi di yoga, stretching, esercizi bioenergetici, pilates, ecc. Individuare una fascia oraria in cui svolgere tale attività ci permette di organizzare il nostro tempo e questo contribuisce ad uno stato di salute psichica oltre che fisica.


Uso consapevole dei social media:

essere informati è sicuramente importante, ma se vi accorgete che controllate il vostro telefono ogni minuto per vedere se c'è qualche nuovo sviluppo, allora è meglio che cerchiate di riconoscere l'impulso e proviate a calmarvi prendendo un lungo respiro prima di tornare di nuovo ad utilizzare il telefono.

PRATICA CONSIGLIATA: E' importante mantenere la connessione con il mondo esterno e con le persone che amiamo, ma prendetevi anche dei momenti per stare con voi; per ascoltare della musica, per scrivere i vostri pensieri, per portare l'attenzione sul vostro respiro. Non perdiamo la connessione con noi stessi!

Dott.ssa Claudia Carloni
Tel.: 328 9269142 - Email: claudia_carloni@yahoo.it